fbpx
5 2 votes
Vota questo articolo

Come funzionano i climatizzatori?

Informazioni utili e pratiche sul tuo climatizzatore

I climatizzatori funzionano sfruttando le leggi della termodinamica e le proprietà di un gas nobile che si chiama Freon. Tutti i gas quando si comprimono si riscaldano e poi, una volta raffreddati, diventano liquidi.

Per sfruttare questi principi della termodinamica un climatizzatore è costituito da una macchina o unità interna che viene installata all’interno dell’edificio da raffreddare e da una macchina o unità esterna che viene posta all’esterno dell’edificio. Le due parti sono collegate da un circuito idraulico in cui scorre il gas.

Il gas dell’unità esterna viene compresso e, passando attraverso uno scambiatore, cede calore all’ambiente esterno. Successivamente, passando attraverso un capillare, si espande e si raffredda.
Il gas freddo arriva quindi all’unità interna e, passando attraverso uno scambiatore, sottrae calore all’ambiente riscaldandosi; il gas torna alla macchina esterna per essere di nuovo compresso.
Un climatizzatore raffredda l’ambiente in cui si trova trasferendo calore all’ambiente esterno e con la nuova tecnologia inverter, riuscirai anche a risparmiare energia.

Un climatizzatore è costituito dai seguenti elementi:

●    compressore: comprime il fluido che si trova allo stato gassoso. Aumentando la pressione di un gas aumenta anche la sua temperatura, per cui il gas all’uscita dal compressore ha una temperatura e una pressione maggiore rispetto all’entrata;
●    condensatore: condensare il gas, cioè lo porta allo stato liquido e il calore viene disperso nell’ambiente;
●    organo di laminazione: è una strozzatura della condotta nel quale il liquido diminuisce la sua pressione e di conseguenza anche la sua temperatura;
●    evaporatore: vaporizza il liquido e viene assorbito calore dall’esterno.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Se intendi dare il consenso solo ad alcune delle finalità sopra indicate clicca qui.

 

Sono molto soddisfatto del mio climatizzatore Artel. Silenzioso ed efficace, il fresco a comando a casa mia.

Andrea C.

Frosinone

Ho comprato da poco un climatizzatore Artel. Ho apprezzato molto consigli e rapidità, Climatizzatore eccezionale. 

Francesco B.

Arezzo

Vuoi saperne di più?

Poni una domanda al nostro servizio clienti

5 2 votes
Vota questo articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Artel

Fondata nel 1981 Artel sviluppa una trentennale esperienza tecnica e commerciale nel settore del trattamento dell’aria, in particolare stufe, termostufe, caldaie a pellet e condizionatori.

 

Seguici sui social

Dove Siamo

Via delle Arti e dei Mestieri 20

San Vito di Leguzzano – VI – 36030

Tel: 0445612050

info@clima-artel.it

0
Vuoi saperne di più? Invia la tua richiestax
()
x